All rights reserved 2026 ©
Tutto è iniziato a 16 anni, con una piccola reflex tra le mani. Quella passione immediata e intuitiva mi ha guidato fino ai banchi dell’Accademia John Kaverdash di Milano, dove ho scelto di studiare la luce nella sua forma più controllata, frequentando il master di Fotografia di Moda e Still Life. Durante gli anni ho avuto la fortuna di conoscere fotografi di livello internazionale come Michael Kenna, Gianni Berengo Gardin, Vincenzo Cottinelli, Giorgio Lotti, Jerry N. Uelsmann e il mio insegnante, Mauro Fiorese. Incontri che hanno plasmato la mia visione, insegnandomi che oltre alla tecnica c'è sempre una storia da raccontare.
Spinto dalla voglia di capire la fotografia dalle sue radici, mi sono poi immerso nell’artigianalità pura, partecipando a workshop di camera oscura, stampa e sviluppo fine art, fino ad esplorare tecniche antiche come la stampa al platino-palladio. Un percorso che mi ha portato ad attraversare generi – dai matrimoni agli eventi – e a mettere le mani su strumenti che hanno fatto la storia: dalle Sinar, Toyo dorso 6x17 alle iconiche Hasselblad, Mamiya RZ e Rolleiflex biottica.
Oggi, nel digitale, quella passione nata a 16 anni si è focalizzata in una direzione precisa: il ritratto urbano. Porto nella strada tutto ciò che ho imparato: la disciplina della composizione, la pazienza della camera oscura, il rispetto per l’attimo decisivo. I miei scatti cercano l’incontro autentico, l’umanità che emerge nel flusso della città, trattando ogni volto con la cura di un tempo.
Le mie foto sono state selezionate per esposizioni in sedi come il Mart di Rovereto, l'Abbazia San Nicolò del Boschetto a Genova, lo spazio espositivo della Riseria a Novara, Brescia, Bellinzona e Lugano.
